VETRO E AMBIENTE

In Termovetro Ravenna l’attenzione verso l’ambiente è oramai parte integrante della mission aziendale e produttiva, grazie all’offerta di soluzioni vetrate ad alto risparmio energetico. Partendo dal presupposto, oramai divenuta evidenza, che la domanda di energia e i conseguenti costi energetici sono in continua crescita, è altrettanto palese quanto l’uso del materiale ‘vetro’ possa essere una delle variabili costruttive primarie in questo senso.

Ridurre le emissioni di CO² è qualcosa cui tutti noi dobbiamo pensare nel nostro agire quotidiano, e considerando che tali emissioni provengono in larga parte dalla dispersione energetica degli edifici, è importante scegliere serramenti dove il vetrocamera gioca un ruolo di primaria importanza nell’aiutare a risparmiare energia e denaro nel futuro.

In tema di tutela ambientale, vanno considerate tre caratteristiche funzionali nella scelta del vetrocamera:

  1. Riscaldamento invernale – per essere energeticamente conveniente, un vetrocamera deve evitare, in inverno, che il calore accumulato nell’ambiente, si disperda all’esterno. Il calore accumulato nell’ambiente è costituito dalle radiazioni infrarosse emesse dai corpi nell’ambiente (persone, computer, frigoriferi ecc) e dalla parte infrarossa della radiazione solare che, una volta attraversato il vetro, non riesce più ad uscirne. Le nostre vetrate e i nostri VETROCAMERA CLIMALUX® basso emissivi sono perfetti per l’isolamento invernale.
  2. Rinfrescamento estivo – in estate, viceversa, una vetrata è da considerarsi performante quanto più è in grado di respingere la radiazione solare in ingresso all’edificio. Questa volta, la parte infrarossa della radiazione solare deve poter uscire dall’ambiente attraverso il vetro, altrimenti si ha un effetto serra, ovvero un considerevole e indesiderato aumento delle temperature interne. I nostri VETROCAMERA CLIMALUX® selettivi sono adatti a questo scopo.
  3. Illuminazione naturale – un vetro ottimale dal punto di vista del rinfrescamento estivo, può non servire a ridurre il consumo di energia elettrica. Utilizzando un vetro ad alto assorbimento energetico, grigio, azzurro o verde per esempio, riduciamo si la radiazione entrante ma diminuiamo allo stesso tempo la trasmissione luminosa all'interno dell'edificio.

Le nostre soluzioni vetrate Climalux® nascono proprio da questi presupposti, e per il loro assemblaggio ogni componente utilizzato è selezionato con particolare attenzione già in fase d’acquisto delle materie prime. Ne è un esempio l’introduzione nel nostro processo produttivo, del canalino distanziatore SUPER-SPACER descritto nella sezione di questo sito relativa ai prodotti/vetrate isolanti.

E' solo in questo modo che riusciamo a garantire un prodotto finale altamente performante ed ecologicamente sostenibile.

Impianto fotovoltaico da 200 Kw/h sul capannone aziendale.

TERMOVETRO RAVENNA S.r.l. - Via Bandoli, 38 - 48020
Villanova di Bagnacavallo (RA) - Italy
Phone: +39 0545 49143 - Fax: +39 0545 48336

termovetro@termovetroravenna.com - commerciale@termovetroravenna.com

P.IVA: 00526220397

CREDITS: Artedopera | Melandri | E-Nica
HOSTING: Spring Italia